laboratori

DOMENICA 11 GIUGNO 2023

IO PRODUCO

vita in fermento - laboratorio di autoproduzione fermentati

A cura di Michela Alessi

ORARIO: 11:00 - 13:00

Laboratorio di Fermentazione lattica di verdure con sale a secco e in salamoia
Assaggio delle bevande fermentate Kefir di latte e Tibicos.
Materiale necessario: i partecipanti dovranno portare 1 tagliere, alcune ciotole, vasetti da riciclare, con tappo da 220 o 314 ml, un grembiule, un coltello per tagliare le verdure.
Durante il laboratorio prepareremo le verdure e la frutta e sperimenteremo come si inizia la fermentazione lattica.
Il prodotto verrà messo in vasetti che i partecipanti porteranno poi a casa.
È  previsto anche un assaggio di bevande fermentate e spiegazione di come si producono.

Contributo di 10€ per le spese del materiale e le bevande fermentate: verdura e frutta, sale, salamoia, vasetti.

Sono Michela, di origine toscana, vivo nell’entroterra ligure, nel comune di Borzonasca da quasi 8 anni.  Sono operatrice shiatsu e craniosacrale, host di una casa vacanza e appassionata di fermentati e fermentazione.
Mi piace raccogliere erbe spontanee e trasformarle sperimentando varie ricette.
La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazione: Michela Alessi 3473133456

alla ricerca delle erbe spontanee

A cura di Monica Amato

ORARIO: 15:00 - 16:30

Percorso itinerante all’interno del Parco Storico di Villa Serra alla ricerca di Erbe Spontanee da utilizzare in cucina e per il nostro benessere.

Monica Amato raccoglitrice e conoscitrice di erbe spontanee, Home Therapist ed esperta di Floriterapia di Bach.

Per info e prenotazioni: Monica 371 3999027

macrame' mindful

A cura di Cinzia Aliotta

ORARIO: 16:30 - 18:00

Il laboratorio di Macramè Mindful unisce la profondità della meditazione attiva e la presenza dell’atto creativo, fra macramè e mindfulness.

È un’esperienza di gruppo, dagli effetti trasformativi. L’utilizzo delle proprie mani nell’annodare e snodare i fili, che ci riportano alla tela della nostra vita, è un atto catartico, di meditazione creativa dall’effetto benefico immediato. Poter vedere coi propri occhi, un risultato tangibile di quanto emerge nel corso della pratica, mentre lasci andare la mente e rimani concentrato sul momento presente è un dono che solo tu puoi farti. Impareremo le basi dei nodi del macramè perché ciascuno possa creare il proprio lavoro. Creeremo uno spazio di concentrazione per facilitare la meditazione e il lavoro inizierà a scorrere fra le tue mani senza che tu te ne accorga.
Se hai voglia di metterti in gioco con creatività, sono qui per te.

 

Cinzia Aliotta, esperta di Mindfulness, Psicologia Positiva e Macramè.

 

Costo 5€ a rimborso spese per fili e materiali per la creazione di un portachiavi da portare con sé a fine laboratorio.
La prenotazione è obbligatoria.
Per info e prenotazioni: Cinzia 3483244286

IO CREO

una pagina, uno specchio - laboratorio di scrittura autobiografica

A cura di Rossella Tamponi

ORARIO: 14.30 - 16.00

Ai partecipanti verrà proposta una breve introduzione teorica alla scrittura autobiografica come strumento di conoscenza di sé; a seguire verrà offerto uno stimolo per la produzione di un elaborato personale.
In conclusione chi lo desidera potrà condividerlo in gruppo.
Non occorre avere particolari competenze di scrittura ma solo il desiderio di acquisire uno strumento creativo e potente per l’esplorazione di sé e la valorizzazione delle proprie esperienze di vita!

 

Rossella Tamponi è counselor professionista (a orientamento analitico transazionale) e operatrice Best Practice in Dementia Care ©. Lavora a Genova come libera professionista e formatrice. Si occupa in particolare di percorsi orientati alla risoluzione di problemi e situazioni di disagio, al benessere della persona e della famiglia, alla comunicazione efficace e virtuosa e all’invecchiamento consapevole. Ha inoltre vasta esperienza nell’ambito della violenza domestica e di genere e nel supporto alle famiglie con anziani fragili. È autrice di alcune pubblicazioni sul counseling alla Terza Età.

 

Per info e prenotazioni: Rossella 339 3026197

disegno onirico

A cura di Gilda Ferrari

ORARIO: 16.00 - 18.00

Si tratta di una metodologia che offre la possibilità ad ognuno di lavorare alla rivisitazione della propria storia e di promuovere trasformazioni profonde. Con il Disegno Onirico il cambiamento avviene in maniera automatica e involontaria, dando la possibilità a importanti contenuti interni di proiettarsi all’esterno e di manifestarsi nello spazio grafico attraverso vere e proprie architetture personali.
In modo naturale e spontaneo, “la mano disegna e il sogno svela”.

 

Gilda Ferrari è una ricercatrice delle tecniche più profonde e intime che risvegliano la consapevolezza, che curano le ferite e aiutano nella realizzazione delle vere aspirazioni dell’anima.
Ha sperimentato tecniche spirituali e fisiche: le più interessanti ed efficaci sono i Bars e il Disegno Onirico.

 

La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazione: Gilda 349 1084191

IO MI MUOVO

danze in cerchio meditative e dei fiori di bach

A cura di Valentina Plano

ORARIO: 11.00 - 12.30

La danza è stata una delle prime forme di venerazione del Divino e di celebrazione della Vita. È un linguaggio universale che permette di contattare attraverso il corpo le dimensioni psichica, emozionale e spirituale.
La coreografia riporta all’energia del Fiore e all’emozione ad esso collegata.
Si danza da soli per simboleggiare la sensazione di contare solo sulle proprie forze e si danza tenendosi per mano, sentendosi uniti non solo per dare ma anche per ricevere e sempre si attinge forza e luce dalla sorgente al centro del cerchio.
La meditazione in movimento è una preghiera senza parole accessibile a tutti, l’importante è dare senso ad ogni gesto esprimendosi con il cuore. 

Come farmacista e soprattutto come naturopata mi sono da sempre interessata alla dimensione della cura, ricercando negli anni, nuove possibilità terapeutiche.
In questi ultimi 20 anni ho approfondito la danza come terapia, approfondendo la danza in cerchio meditativa e le danze dei Fiori di Bach.
Danzando e insegnando queste danze ho compreso che i simboli archetipici e le forme sacre create dal mandala vivente in movimento, lavorano sui piani sottili dell’essere e liberano forza vitale di autoguarigione.
La gioia che si prova danzando e che nasce dalla connessione con le forze guaritrici dell’universo è, secondo me, la via maestra che conduce alla riscoperta della propria leggenda personale e quindi al superamento dei conflitti che producono la malattia.

 Per info e prenotazioni: Valentina 393 2314555

heart chakra meditation di osho

A cura di Daniela Brigato

ORARIO: 14.30 - 16.00

Semplice ed efficace tecnica di meditazione dinamica, accompagnata dalla musica, che consente di alleggerire stress e tensioni.
È basata sul respiro ed è capace, focalizzando l’attenzione sul chakra del cuore, di creare una sensazione di salda connessione con la terra e con le energie dell’universo.

 

Daniela Brigato è Counselor Olistico, Facilitatrice tutor di Biodanza e Biodanza acquatica, metodo Rolando Toro.
Direttrice della Scuola di Formazione per il Massaggio Californiano a Genova. Insegnante di Do In Hara e Automassaggio come Meditazione. 
Discepola di Osho col nome di Anando Jotshna.
Conduce da anni gruppi di Biodanza, Massaggio Californiano, Benessere, Meditazione e Crescita personale, mediante corsi, stage e vacanze.

 

Per info e prenotazioni: Daniela 349 1310216 – daniela.biodanza.bri@gmail.com

biodanza

A cura di Antonella Cecilia Fiori, Maurizio Tetti e Susanna Facchinetti

ORARIO: 16.00 - 17.30

Biodanza è un sistema che favorisce lo sviluppo umano attraverso esperienze (vivencias) integrative indotte dalla musica, dal movimento e dall’incontro tra le persone.
Si compone di un insieme di esercizi e di musiche organizzati al fine di elevare il grado di salute, migliorare la comunicazione, stimolare la creatività.

 

Antonella Cecilia Fiori, facilitatrice di Biodanza, didatta, tutor, specializzata in Biodanza per bambini e adolescenti, Biodanza identità e i quattro elementi della natura, Biodanza acquatica, Biodanza clinica. È responsabile dei progetti con le istituzioni scolastiche presso la scuola di formazione Biodanza Liguria. Organizza corsi e seminari di Biodanza per adulti, progetti per docenti, bambini, adolescenti, all’’Università della Terza Età di Genova e sessioni (in particolare Biodanza e poesia) per alunni di scuole secondarie di secondo grado.
Ha pubblicato libri di poesia, saggi e alcune traduzioni dal francese.
Altre info: www. antonflowers.it

 

Maurizio Tetti, facilitatore di Biodanza™, Naturopata, Informatore Medico Scientifico e Ingegnere.
Ha incontrato Biodanza più di vent’anni fa e non ha mai smesso di danzare.
Organizza stage e incontri infrasettimanali trattando temi per migliorare Autostima, Identità, Ascolto del Corpo e delle sue Emozioni. Svolge l’attività di Naturopata ed è creatore del metodo di auto aiuto PAR (Percezione- Ascolto-Radicamento). 

Susanna Facchinetti, collaboratrice della scuola Biodanza Liguria e facilitatrice della scuola R. Toro di Torino.
Facilita Costellazioni Familiari Sistemiche, formazione nella Scuola Nemeton istituto arte sciamanica e sistemica.
Praticante Meditazione Trascendentale.
Esperta in Kinesiologia Emozionale e pratica di riflessologia plantare. 

Per info e prenotazioni: 333 3915809 – 329 4783341

la meditazione in spirale yang

A cura di Centro Yoga Atman - Meditazione guidata da Daniela e Federica

ORARIO: 17.30 - 18.30

Una speciale meditazione che si terrà in piedi tenendosi per mano, in ordine di segno zodiacale, formando una spirale centripeta capace di generare un campo energetico che, trasmutando e sublimando, eleva la nostra frequenza vibratoria. La meditazione si terrà con una base musicale particolarmente dinamica per amplificare uno stato solare di Fiducia, Coraggio e Forza interiore.

Accessibile anche a chi non ha alcuna esperienza di meditazione. Per chi desidera partecipare si consiglia di non far uso di tabacco o alcool almeno 1 ora prima.
La meditazione sarà guidata da Federica Famà, insegnante di Yoga Integrale Esoterico presso il Centro Yoga Atman di Genova.

 

Per info e prenotazioni: atman@yoga-integrale.it | 349 6895608

IO AMO

massaggio affettivo in cerchio

A cura di Daniela Brigato

ORARIO: 10.30 - 11.30

Il  Massaggio Affettivo in cerchio è una pratica molto dolce e appagante che si dona e riceve, alternandosi nei momenti attivi e passivi.
Durante questo Massaggio si viene omaggiati da facili movimenti ritmici, fluidi, giocosi, da sfioramenti e pressioni sui muscoli e dolci stiramenti che fasciano il corpo vestito.
Riposa, libera la mente dai pensieri, tonifica, agisce sul sistema muscolare sciogliendo le contratture e rendendo più elastiche le articolazioni.
Ha effetto benefico sull’attività mentale, sulle emozioni che affiorano, uniforma la temperatura delle varie zone del corpo favorendo la circolazione delle energie vitali.
In generale è adatto a tutte le persone perché fa sentire bene e in condivisione, donando una straordinaria sensazione di Benessere Globale.

Materiale necessario: un tappetino o una coperta.

Daniela Brigato è Counselor Olistico, Facilitatrice tutor di Biodanza e Biodanza acquatica, metodo Rolando Toro.

Direttrice della Scuola di Formazione per il Massaggio Californiano a Genova. Insegnante di Do In Hara e Automassaggio come Meditazione. 
Discepola di Osho col nome di Anando Jotshna.
Conduce da anni gruppi di Biodanza, Massaggio Californiano, Benessere, Meditazione e Crescita personale, mediante corsi, stage e vacanze.

 

Per info e prenotazioni: Daniela 349 1310216 – daniela.biodanza.bri@gmail.com

muovi il tuo corpo in armonia - core integration

A cura di Ornella Valentini - Centro Olistico Meridiana

ORARIO: 12.00 - 13.30

Alla scoperta dei sentieri di Core Integration per diventare più fluidi e flessibili nei movimenti e nelle azioni di tutti i giorni, senza tensioni o dolori.
Programma innovativo di educazione al movimento che nasce come sviluppo ed evoluzione del Metodo Feldenkrais®.

Con Ornella Valentini, Insegnante del Metodo Feldenkrais® (2001) e Trainer del Metodo Core Integration DellaGrotte (2012), riconosciuta dal Core Training Institute di Boston.

Per info e prenotazioni: Ornella 335 5288934

il mondo che ronza: connessi a se' nella natura - counseling a meditazione naturale

A cura di Alberto Folli

ORARIO: 14.30 - 16.00

Introduzione itinerante al Counseling a Mediazione Naturale, camminata consapevole, ascolto di sé e dell’ambiente, presentazione del libro “Il mondo che ronza”, confronto con lo strumento autobiografico “Tra segno e parola”. 

Alberto Folli è sociologo, counselor, educatore professionale, orientatore, mediatore familiare e anima lo studio “Azione Counseling” con sede a Genova.
La passione per la montagna e la natura lo ha portato a inventare la pratica di risalita dei torrenti denominata Streambed Trekking. Da questa esperienza deriva il Counseling a Mediazione Naturale che consiste nel favorire la relazione con l’ambiente naturale. A tale scopo accompagna singoli, coppie e gruppi a sperimentare gli effetti anti stress e rigeneranti dell’immersione nella natura che, al tempo stesso, diventa occasione di contatto con se stessi e incontro con gli altri.
Alberto Folli è autore di saggi (ad esempio “La pedagogia di don Gallo”) e narrativa (ad esempio “Il mondo che ronza – 5 giorni a piedi nel paesaggio).

Per info e prenotazioni: Alberto 340 2299104

Esercizi di bioenergetica

A cura di Sandro Violante - Centro Olistico Meridiana

ORARIO: 16.30 - 18.00

Gli esercizi bioenergetici si basano su movimenti semplici e giocosi che coinvolgono l’intero corpo cercando di aumentarne la mobilità e la spontaneità. Attraverso le sensazioni corporee che provocano, viene favorita la connessione con il nostro nucleo profondo e la vitalità del nostro bambino interiore.
Durante il Laboratorio illustrerò alcuni aspetti basici della Bioenergetica e soprattutto sperimenteremo insieme le possibilità creative e giocose degli esercizi.
È un’occasione per conoscere come si lavora col corpo in bioenergetica.

Sandro Violante, Psicologo, Psicoterapeuta Bioenergetico e Conduttore di Esercizi.

Per info e prenotazioni: Sandro 349 325 2030

IO COMUNICO

il ki delle 9 stelle - laboratorio emozionale di numerologia orientale

A cura di Eddy Pellegrino

ORARIO: 10.30 - 12.00

Il Ki delle 9 Stelle è un metodo astrologico e numerologico orientale (che fonda le sue radici dalla Medicina Tradizionale Cinese) in grado di rivelarci la nostra natura di base, con l’obiettivo di elevare conoscenza e consapevolezza di sé.
Attraverso il linguaggio dei numeri, sarai in grado di comprendere meglio non solo te stesso, ma anche le persone che ti stanno accanto, come ad esempio i familiari, i colleghi di lavoro, gli amici…
Entrando in contatto con la propria natura, avrai anche un’indicazione importante che ti consentirà di individuare in modo chiaro il tuo talento (o i tuoi talenti) di base, per comprendere la tua missione nella vita.
Durante il laboratorio imparerai a calcolare in modo autonomo e semplice il tuo primo numero (la tua natura primigenia) partendo dalla tua data di nascita, e riceverai indicazioni, curiosità e messaggi che parleranno direttamente al cuore.

Eddy Pellegrino è insegnante di Meditazione Mindfulness, consulente di Alimentazione Naturale e Macrobiotica.
Seminarista e consulente di Numerologia Orientale Ki delle 9 Stelle come metodo per elevare la consapevolezza di sé.
www.yogadacasa.it – corsi on line
www.laviadelluno.it – corsi in presenza

 

Per info e prenotazioni: Eddy 333 9915491

la consapevolezza per ridurre lo stress - mindfulness mbsr

A cura di Margherita Cardano - Associazione Ikigai

ORARIO: 12.00 - 13.30

Metodo per la riduzione dello stress fondato sulla consapevolezza.
È rivolto a chi si trova a vivere situazioni di difficoltà e di disagio dovuti alle più svariate cause, in quanto tende ad aumentare la consapevolezza di se stessi nella propria quotidianità, in modo tale da riuscire a riconoscere e gestire lo stress attraverso modalità diverse dalle solite.

 

Istruttrice di Protocolli MBSR, Counselor ad indirizzo psicosomatico PNEI, Operatrice di Biodinamica Craniosacrale in formazione.
Sono interessata all’aspetto della salute e della prevenzione in tutte le declinazioni: psicofisica e spirituale.
Conduco gruppi di pratica Mindfulness, Protocolli MBSR, Counseling ad approccio corporeo, trattamenti di Biodinamica Craniosacrale.

 

Per info e prenotazioni: Margherita 377 4883229

comunicazione nonviolenta

A cura di Associazione Mirai con Benedetta Barabino

ORARIO: 14.00 - 15.00

Con questo laboratorio offriamo uno spazio di formazione e pratica della Comunicazione Nonviolenta (CNV) di Marshall Rosenberg a chi la incontra per la prima volta e a chi già la conosce.
Avendo sperimentato da anni l’impatto trasformativo di questo linguaggio sulla nostra vita a livello personale, nelle nostre relazioni familiari e professionali e nelle nostre comunità, sentiamo un forte desiderio di
– condividere e sperimentare con sempre più persone questo potente strumento di cambiamento
– offrire strumenti per vivere il conflitto come occasione di cambiamento e crescita e non come causa di separazione e divisione
–  sostenere lo sviluppo di individui e comunità sempre più consapevoli dei valori che li animano e forti nel proprio potere di azione
– ispirarsi gli uni con gli altri nell’agire concretamente per una trasformazione sociale.

 

Benedetta Barabino, con un dottorato nel campo delle Neuroscienze e un master in Formazione degli Adulti, si dedica da anni all’accompagnamento di individui e comunità nella trasformazione della crisi in occasioni di cambiamento e crescita.
Ha fondato a Ginevra Dance with me, non-profit che promuove progetti basati sull’arte e la CNV come strumenti di dialogo e coesione comunitaria.
Ha co-fondato a Genova Mirai ETS con la quale realizza progetti in ambito sociale, educativo e carcerario basati sulla CNV e l’arte. 

 

La sessione sarà tenuta da Benedetta Barabino
Per info e prenotazioni: Benedetta +41 792949828

vocessenza - laboratorio vocale

A cura del Maestro Andrea Tosoni

ORARIO: 15.00 - 16.00

La voce vera è quella che non si “imposta” ma si permette.
La voce è lo strumento più importante che abbiamo per comunicare a livello verbale e non “verbale” in quanto esprime totalmente noi, le nostre intenzioni ed emozioni, “dentro e ben oltre” le parole.
Grazie alla nostra voce raccontiamo di noi, il nostro stato d’animo… la nostra più intima verità. Esistono tanti corsi sulla comunicazione efficace…
Vocessenza propone di ascoltare prima di “aprire bocca” con degli esercizi semplici e immediati.

 

Il M° Andrea Tosoni è ideatore del rivoluzionario Metodo Vocessenza e autore di 6 libri di didattica vocale (es. La via della voce).
Assiste da oltre vent’anni cantanti, attori, speaker e persone che usano la voce per professione, e non, proponendo un percorso di auto-pedagogia vocale che comprende aspetti fisici, mentali, emotivi e spirituali. Collabora con produttori ed etichette discografiche nella preparazione vocale degli artisti per concerti live, casting per format televisivi e teatrali, talent show.

 

Per info e prenotazioni Benedetta 333 6145871

le frequenze sonore per riarmonizzare corpo, mente e spirito - bagno di gong

A cura di Daniela Anzalone - Associazione Il Cerchio

ORARIO: 16.30 - 17.30

Il Bagno di gong è una tecnica che permette, attraverso l’uso delle frequenze sonore emesse dai gong e altri strumenti, di raggiungere uno stato alterato di coscienza.
In questo stato corpo e mente si rilassano e rigenerano.
Le frequenze sonore lavorano su tutti i livelli della persona sino ad arrivare alle memorie cellulari e comunque fin dove noi permettiamo a noi stessi di arrivare.
Al termine di una sessione con i Gong ci si sente in pace ed energici.
Chiunque può partecipare ad un bagno di gong senza limite di età o di condizione fisica, l’unica richiesta è quella di lasciarsi andare ed accogliere ciò che sentiamo.
Necessario stuoino e una copertina.

 

Vi accompagnerà: Daniela Anzalone, Naturopata, Master Reiki, Master Gong, Massaggio con i Fiori di Bach, Massaggio Californiano.
Conduce sessioni individuali e di Gruppo attraverso il Bagno di Gong.
Cofondatrice dell’associazione il Cerchio.
Pagina FB “Gongoliamo” – sito www.danielaanzalone.it

Per info e prenotazioni: Daniela 329 9248809

concerto meditativo

A cura di Chiara Costanzo, Emanuele Giorgio Costanzo, Giancarlo Morettini - Aetas Aurea

ORARIO: 17.30 - 18.30

L’esperienza del concerto meditativo è paragonabile al fluttuare sulle onde costanti di un mare calmo, attraversato da correnti armoniche e luci di diversi colori. L’immersione avviene lasciandosi trasportare dalle onde di suono che lambiscono gradualmente i sensi dell’ascoltatore, fino a fonderli completamente con l’ambiente sonoro.
È una meditazione guidata, non dalle parole, ma dal suono e ha la peculiarità di richiamare alla mente immagini e sensazioni senza tempo, grazie alle timbriche e dalle melodie dei nostri strumenti.
Dalle sonorità dell’Arpa Celtica, passando per il Canto Armonico e trasportati dalle onde emanate dalle Campane Tibetane, affiorano nel mare di suoni simboli di mondi che appartengono ad un passato comune, riattivando nell’ascoltatore emozioni ed energie rimaste incontaminate dal tempo.

Vi guideranno in questo viaggio: Dawa (Chiara Costanzo): arpa celtica, voce, tamburo del mare. Emanuele Giorgio Costanzo: percussioni, campane tibetane, tongue drum, bastone della pioggia, flauti. Giancarlo Morettini: violino.

 

Per info e prenotazioni: Chiara 348 6093241

IO VEDO

salva e migliora la tua vista

A cura di Laura Canepa

ORARIO: 11.00 - 13.00

Il laboratorio ha come obiettivo sensibilizzare il pubblico sull’importanza della funzione visiva oggi  messa a dura prova dal costante utilizzo dei  mezzi digitali e dagli stili di vita, nonché dare strumenti efficaci e pratici per alleviare lo stress
La vista è il risultato di un complesso “sistema” che è strettamente connesso con gli altri “sistemi” del nostro organismo.
Nell’ambito del laboratorio i partecipanti potranno:

  • comprendere queste connessioni imparando le basi del Metodo Bates e non solo,
  • acquisire modi e metodi per alleviare l’impegno visivo davanti ai mezzi digitali,
  • ricevere “illuminanti” informazioni riguardo occhiali in uso e lenti a contatto per prevenire disagi dolorosi e debilitanti,
  • comprendere la causa del continuo peggioramento visivo.

La mia esperienza nell’ambito riabilitativo prosegue ininterrotta da circa 30 anni e, in tale arco di tempo ha acquisito importanza, utilità e sicurezza dei risultati.

Laura Canepa è laureata in Ortottica. Inizia a praticare il miglioramento della vista basato sul “Metodo Bates”  quasi subito privatamente collaborando con diversi Oculisti ma anche con altre specialità come medici dentisti  e/o pediatri e /o posturologi e osteopati. Fonda l’ Aiev, associazione culturale degli Educatori Visivi che si ripromette di diffondere la cultura della prevenzione della  Visione Naturale ma anche la cultura della prevenzione della “salute” dei propri occhi.
Fa parte di un movimento culturale internazionale che raccoglie testimonianze  e collaborazioni con Educatori Visivi presenti in tutto il mondo.
La sua attività è individuale nel proprio studio e nell’ambito di seminari di gruppo.

Per info e prenotazioni: Laura 347 9311720

laboratorio di costellazione familiari con i fili

A cura di Francesca Giavotto e Cinzia Aliotta

ORARIO: 14.30 - 16.00

Questo laboratorio nasce dall’integrazione tra le costellazioni familiari e la meditazione con i fili, un modo concreto di osservare le tue relazioni: la tua storia danza annodata ad un ordito di fili invisibili su cui crei la trama della vita.
Che cosa ti mostrano i tuoi fili?
Ti trattengono o ti sostengono?
Se c’è un tema sul quale desideri lavorare, possiamo farlo insieme.

 Francesca Giavotto: Counselor Olistico e Costellatrice Familiare
Cinzia Aliotta: Esperta di Mindfulness, Psicologia Positiva e Macramé

Per info e prenotazioni: Cinzia 3483244286

"facciamo che io ero..." - laboratorio di teatro dell'inespresso

A cura di Cristina Dal Farra - Associazione Il Cerchio

ORARIO: 16.30 - 18.00

Questo mini laboratorio prende il nome dalla frase che pronunciano i bambini quando giocano immaginando mondi e personaggi.
Quando si diventa adulti spesso si perde la capacità di giocare e di credere nel nostro potenziale creativo.
Vi trasmetterò il piacere liberatorio del gioco e della creazione attraverso lo strumento del Teatro, capace di esprimere ciò che spesso è ancora inespresso ma alberga dentro di noi.
Il laboratorio è rivolto a tutti.

 Mi chiamo Cristina Dal Farra. Dal 1998 affianco alla professione di farmacista la passione per il Teatro frequentando laboratori di teatro condotti da attori professionisti.
Ho frequentato a Genova la scuola di formazione “Il Teatro dell’Inespresso “ diretta da Katia Giordano, conseguendo la qualifica di Operatrice in Teatro-terapia.
Ho ottenuto inoltre la qualifica di Counselor.

Per info e prenotazioni: Cristina 335 5479435

 

IO MI CONNETTO

YOGA integrale: il ruolo esoterico delle asana

A cura di Centro Yoga Atman

ORARIO: 10.30 - 12.00

Lezione di posture yoga (asana) secondo l’approccio originario della tradizione tantrica, con presa di coscienza degli effetti sottili-energetici, che permettono facilmente di espandere la coscienza. Le asana divengono meditazioni in postura, capaci di risvegliare le capacità latenti, purificare il mentale e nutrire la nostra essenza.

Aperto a tutti, dai 16 ai 99 anni. Portare un tappetino.

La sessione sarà tenuta da Alessandra Castagna e Denise Frick, insegnanti di Yoga Integrale Esoterico presso il Centro Yoga Atman di Genova.

Partecipazione libera
Per info e prenotazioni: atman@yoga-integrale.it | 349 6895608

laboratorio di pranayama - tecniche respiratoriE

A cura di Fulvio Lombardoni - Centro Discipline Olistiche Integrate

ORARIO: 12.00 - 13.30

Numerose tradizioni da Oriente e Occidente parlano della vita e dell’anima insufflata dal respiro divino. Le parole greche pneuma e psiche, così come il sanscrito Atman (il Sé) nascondono nell’etimo il doppio significato di respiro, anima e spirito. Il primo respiro ci accompagna alla nascita e l’ultimo alla morte.
Durante questo seminario partiremo dal semplice “imparare a respirare”, proseguendo poi attraverso l’esperienza del rapporto tra respirazione, mente ed energia vitale fino ad arrivare alle tecniche di diminuzione e cessazione del respiro.

Mi chiamo Fulvio Lombardoni, nel 2002 ho iniziato il mio percorso nel mondo delle discipline orientali; dapprima con lo studio del Kung Fu tradizionale poi di vari sistemi esterni (Wai Chia) tra cui HUNG GAR, TANG LANG delle sette stelle, WING CHUN, SHAOLIN eccetera.
Più avanti mi sono avvicinato anche ai sistemi interni (Nei Chia) studiando TAI CHI CHUAN negli stili YANG e CHEN e PAKUA CHANG ricoprendo tra le altre cose il ruolo del responsabile del settore interno e del settore giovanile; in ultimo nel 2007 ho intrapreso un percorso anche in vari sistemi di YOGA tradizionale studiati all’interno della scuola tra cui HATA YOGA, RAJA YOGA e KUNDALINI YOGA; durante questi anni ho potuto anche avvicinarmi ad alcuni sistemi di pranoterapia, moxibustione e uso dei cristalli terapeutici.

Per info e prenotazioni: Fulvio Lombardoni 392 0047331

autoipnosi in gruppo

A cura di Valentina Marson

ORARIO: 14.00 - 15.30

L’ipnosi, l’autoipnosi, così come la meditazione, possono dare un aiuto concreto alle persone per favorire un maggiore benessere.
L’uso regolare dell’autoipnosi può, tra le altre cose, diminuire, controllare o risolvere il dolore fisico ed emotivo e permette di ritrovare l’energia vitale.
L’ipnosi trova origine in antiche pratiche a sfondo magico o mistico e spesso accade ancor oggi, che questa venga considerata una pratica inquietante, che rende il soggetto succube e addormentato, sottomesso al potere dell’ipnotista.
In realtà l’ipnosi e l’autoipnosi consentono di sviluppare la capacità di comunicare in autonomia con il proprio inconscio.
Il contatto personale con l’inconscio è un grande dono, un’emozionante scoperta del potere individuale, una risorsa per sviluppare nuove consapevolezze e un aiuto per sviluppare l’enorme potenziale di ognuno di noi che viene utilizzato solo in minima parte.

Mi chiamo Valentina Marson e da molti anni mi occupo di benessere e crescita personale, impropriamente detta terapia alternativa, impropriamente perché almeno per me è complementare, di accompagnamento e sostegno.
Il Ben essere è quello che denota la mia vita ed il cammino che ho intrapreso in 30 anni di studi.
Quarzo di luna è il mio progetto nato e realizzato diversi anni fa, uno studio olistico, creato dal desiderio di portare benessere, equilibrio e gioia nella vita delle persone.
In studio offro sedute di tuinà, floriterapia, auricoloterapia, ipnosi… e molto altro…

Per info e prenotazioni: Valentina 348 3708925

Hatha Yoga: equilibri che si rinnovano

A cura di Centro Yoga Atman

ORARIO: 15.30 - 16.30

Sessione di posture rigeneranti ed equilibranti che allentano le tensioni psico-fisiche, rendono il corpo più forte e flessibile, portando maggior consapevolezza e luminosità.

Aperto a tutti. Portare un tappetino.

La sessione sarà tenuta da Marius Ciobanu, insegnante di Tantra Yoga Esoterico e Hatha Yoga presso il Centro Yoga Atman di Genova. Partecipazione libera.

Per info e prenotazioni: atman@yoga-integrale.it | 349 6895608

ri-scopri la gioia che e' in te! laboratorio di risate e gibberish

A cura di Lorenza Venturini - Centro Discipline Olistiche Integrate

ORARIO: 17.00 - 18.00

Laboratorio di Yoga della Risata “Ri-scopri la gioia che è in Te!” dedicato ad adulti e ragazzi.
Uno spazio in cui sperimentare gli elementi e tecniche di questa pratica, approfondendo in questo caso la Gibberish non sense, per riconnettersi al proprio bambino/a interiore, ridere, liberare tensioni ed emozioni con un pizzico di sana follia, divertirsi e giocare, senza dimenticare il rilassamento finale.

Lorenza Venturini è Terapeuta Olistica Counselor e Master Reiki, Teacher e Coach di Yoga della Risata e Formatrice.
Si occupa di Relazione di aiuto, Tecniche Olistiche per il ben-essere e la felicità, Corsi e Workshop.
Da 25 anni si dedica alla crescita personale, studio e ricerca.
Aiuta persone, contesti sociali e aziende a ritrovare buona salute e ri-scoprire la gioia allenando la Risata Terapeutica e Consapevole.
Aiuta a lasciar andare stress, ansia e disagi attraverso Percorsi e Trattamenti integrati e personalizzati.
Sviluppa progetti, in particolare di Yoga della Risata, Movimento Musica Risata e Inclusione, in diverse realtà, tra cui Scuole, Associazioni per ragazzi con spettro autistico ed esigenze speciali, contesti di disagio e recupero, riabilitazione, Case di Riposo.
www.sceglidivolare.it

 

Per info e prenotazioni: Lorenza 392 95 41 940 – sceglidivolareanchetu@gmail.com

AREA BIMBI

barattoli di sale

A cura del Centro Bim Bum Bam

ORARIO: 10.30 - 11.30

Il Centro Bim Bum Bam propone un laboratorio creativo per bambini dai 5 anni in poi.
Usando gessetti colorati e sale creeranno e porteranno a casa un bellissimo ricordo e una piacevole esperienza.
Numero di posti limitato.

Il Centro Bim Bum Bam dal 2010  svolge attività ludico e ricreative per bambini dai 3 anni in su. Organizzazione di eventi, centri estivi, feste di compleanno, matrimoni, mascotte, servizi video maker per eventi, corsi di formazione per animatori e tutto ciò che riguarda l’animazione anche per adulti.
wwwbimbumbamgenova.it

Prenotazione obbligatoria
Per info e prenotazioni: Barbara 3393686952

truccabimbi

A cura del Centro Bim Bum Bam

ORARIO: 12.00 - 19.00

In quest’area troverete il TruccaBimbi a cura del Centro Ricreativo Bim Bum Bam

Offerta libera

gli origami colorati

A cura di Miriam Novelli e Matteo Marcucci

ORARIO: 11.30 - 12.30

Il laboratorio degli origami colorati si svolgerà nel seguente modo: con qualche simpatico gioco creeremo l’atmosfera che ci permetterà di introdurre tutti al laboratorio.
Faremo quindi scegliere un origami da realizzare: i partecipanti verranno divisi sulla base dell’origami scelto.
I bimbi realizzeranno l’origami vero e proprio e poi ci sarà il momento di personalizzazione del lavoro svolto.
Ogni partecipante avrà così la possibilità di colorare il proprio origami e di dargli vita incollando gli occhietti magici!
Una volta completata anche questa terza fase ogni bambino sarà libero di tornare dai propri genitori mostrando il suo nuovo amico!

Obiettivi del Laboratorio: socialità, concentrazione, precisione, coordinazione, manualità, creazione, amicizia, ascolto, divertimento, fiducia nelle proprie capacità.

Miriam, ho 20 anni, frequento la facoltà universitaria di psicologia di Genova.
Ho una prolungata esperienza di volontariato con bambini dai 6 anni emigrati di prima e seconda generazione, ho lavorato come au paire in Inghilterra e a Mauritius, e ho svolto lavoro educativo in un oratorio per due anni.

Matteo, ho 26 anni, lavoro come animatore e prestigiatore in Italia e all’estero.
La mia esperienza con i bambini inizia all’età di 16/17 attraverso la collaborazione con l’associazione Gocce di Animazione per svolgere attività ludiche alle feste di compleanno per bambini. Successivamente ho lavorato per qualche mese nell’Associazione Polisportiva Sant’Antonio di Genova.
Ho svolto per due stagioni estive consecutive il ruolo di Istruttore di Magia e per altre due stagioni estive ho lavorato con l’agenzia di intrattenimento Magic World Animazione.
Ho collaborato per diversi mesi con il centro Bim Bum Bam – Genova  – che si occupa di organizzazione di eventi e feste di compleanno per bambini. 

È previsto un contributo spese per rimborso materiali.
Prenotazione obbligatoria
Per info e prenotazioni: Matteo 339 7554970

ridicantagiocadanzarespira - laboratorio di yoga della risata per bambini

A cura di Lorenza Venturini - Centro Discipline Olistiche Integrate

ORARIO: 14.30 - 15.30

Laboratorio di Yoga della Risata “RidiCantaGiocaDanzaRespira” dedicato ai bambini dai 7 agli 11-12 anni.

Uno spazio in cui sperimentare risate, respiro, emozioni, giochi e divertimento insieme ai compagni, in una visione di empatia e unione. Senza dimenticare un rilassamento finale.

Fino a 16 bambini – Durata 1 ora

Prenotazione obbligatoria
Per info e prenotazioni: Lorenza 392 95 41 940 –
sceglidivolareanchetu@gmail.com

recitarcantando - laboratorio di narrazione teatrale

A cura di Fiorella Colombo

ORARIO: 16.30 - 17.30

Laboratorio di narrazione teatrale dal libro “Leo il leone e il Carnevale degli animali” di Fiorella Colombo, Erga edizioni, recitato e cantato sulle musiche di Camille Saint-Saëns.
Una narrazione teatrale e musicale, dove musica, movimento e parola si fondono con grande naturalezza, una storia che parla di fratellanza universale, dove la diversità diventa valore fondamentale per la comunità, una storia sulla libertà e sui diritti dell’infanzia, dove nulla è dato per scontato.
Gli animali rispecchiano ognuno di noi, con le proprie inclinazioni e le proprie caratteristiche e la propria simbologia.
I bambini saranno coinvolti via via durante la narrazione, attraverso i canti e la danza libera ed espressiva.

Fiorella Colombo è Anima-attrice, o attrice dell’Anima, è autrice, regista e attrice di teatro per bambini e ragazzi, pedagogista, counselor e insegnante nella scuola secondaria di II grado. Ha fondato la compagnia Liberitutti, di teatro per bambini e ragazzi, collabora con il Teatro Garage di Genova, coordina laboratori di animazione teatrale per bambini e ragazzi. Ha ideato il progetto Recitarcantando, che coniuga teatro e musica in una danza magica e infinita.

Fiorella: 349 8440395
www.recitarcantando.net

Location

Villa Serra di Comago
via Carlo Levi 2, 16010 Sant’Olcese GE

ORARI

Sabato 10 Giugno 10.00 – 23.00
Domenica 11 Giugno 10,00 – 20.00

contattaci

+39 331 1072390
umanitainfesta@gmail.com

Main Sponsors
associazioni ospiti
SPONSOR
MEDIA PARTNERS
area stampa
partners
Organizzatori