laboratori

SABATO 10 GIUGNO 2023

IO PRODUCO

laboratorio esoterico di candele vegetali

A cura di Denise Frick

ORARIO: 11:00 - 13:00

Il laboratorio comprende una parte teorico-conoscitiva sul significato esoterico delle candele ed una parte pratica attraverso la quale si potrà imparare a creare in pochi passaggi questi elementi di luce.

Il laboratorio sarà tenuto da Denise Frick, insegnante di yoga, operatore del massaggio ayurvedico con una specializzazione in erboristeria.

 

È previsto un contributo spese minimo per rimborso materiali.

La prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazione: Denise 345 5147081

IO CREO

LABORATORIO DI GRAFOLOGIA PLANETARIA

A cura di Susanna Mariani

ORARIO: 11:00 - 13:00​

Scopri i significati nascosti nella tua scrittura!
Giove e Venere ma anche Luna, Sole, Mercurio, Marte, Saturno e Terra. 

Non pianeti ma “nomi viventi” che evocano simbologie millenarie e richiamano archetipi e divinità antiche, con qualità e fisionomie precise… 

Diplomata alla scuola triennale di grafologia di Genova. 

Autrice del libro “Giove parla, Venere ascolta – Simboli e archetipi nella tua scrittura” ediz. Unsolocielo, 2022 

La prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazione: Susanna 389 6810720

"ROSSO MAGENTA, VERDE, GIALLO, VIOLA" LAboratorio di ACQUARELLO AD INDIRIZZO STEINERIANO

A cura di Gabriella Veardo

ORARIO: 14.30 - 16.00

Il mondo del colore è innato in ognuno di noi ed è intimamente correlato al nostro modo di percepire il mondo.

Il Laboratorio si propone di far conoscere, nel pur breve tempo a disposizione, la possibilità di sviluppare capacità di ascolto, attenzione, coraggio, decisione che favorisca la socializzazione in un momento di scambio e condivisione interpersonale.

Il laboratorio sarà condotto da Gabriella Veardo, Arteterapeuta ad indirizzo Steineriano, diplomata alla scuola di Arte Terapia, Scuola di Luca di Firenze svolge regolarmente attività Laboratoriali di Pittura Steineriana presso il Centro Antroposofico di Genova.

È previsto un contributo spese minimo per rimborso materiali.
La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazione: 392 0699885 – gabriella.veardo@libero.it

IO MI MUOVO

CONNESSIONE - CUORE - ESPRESSIONE (INTRODUZIONE AL BRAZILIAN ZOUK)

A cura di Cristina Barbetti

ORARIO: 11.00 - 12.30

La pratica inizia con una breve introduzione al Brazilian Zouk e al movimento consapevole.
Ciò che conta è la connessione al nostro cuore nell’ascolto dell’essenza interiore alla ricerca del movimento originale, autentico e naturale.
Danzare insieme e in gruppo nutre la nostra essenza generando dinamiche di flusso, connesse e creative.

Cristina Barbetti studia danza da sempre, passando dalla danza classica alla moderna e contemporanea, fino alle danze caraibiche e kizomba.
Dal 2013 scopre il Brazilian Zouk e inizia la sua formazione con vari maestri internazionali.

Per informazioni e prenotazione: Cristina 347 0301341

TARANTELLA ANCESTRALE "IL RITMO CHE CURA"

A cura di Valentina Tibullo

ORARIO: 14.30 - 16.00

Un mondo di suoni, parole, emozioni, immagini e suggestioni evocative che ricorrono nella tradizione secolare delle Tarantelle del Sud Italia, i cui ritmi ricordano quelli istintivi, ancestrali, primordiali che sono rimasti immutati nel tempo e che hanno dato origine alle danze universali.

Valentina Tibullo: Danzatrice, Fondatrice del movimento “Tarantelle Clandestine a Genova”, Creatrice di un nuovo metodo di danza ad approccio spirituale, teatrale, psicomagico sui ritmi antichi e primordiali del Sud Italia, Ideatrice del progetto “Tarantella Ancestrale© ~ Il ritmo che cura“, coreografa e creatrice della compagnia di danza “PrimorDanza DIversoSud”, Visionaria di un nuovo progetto in evoluzione “Matriarkè©”. Ricercatrice dei viaggi dell’anima, Immaginalista, Ikigai Mentor e Life Coach, con Selene Calloni Williams.

Per info e prenotazioni: Valentina 339 8641661

biodanza

A cura di Antonella Cecilia Fiori e Maurizio Tetti

ORARIO: 16.00 - 17.30

Corpo in movimento, musica, emozione e incontro per favorire una sensibilizzazione profonda verso se stessi, l’umanità e il mondo.
Biodanza® è un sistema di integrazione umana, di rinnovamento organico, di rieducazione affettiva e riapprendimento delle funzioni originarie della vita Biodanza stimola  la percezione da una prospettiva poetica, integra il coraggio e la gioia di vivere.

Antonella Cecilia Fiori, facilitatrice di Biodanza, didatta, tutor, specializzata in Biodanza per bambini e adolescenti, Biodanza identità e i quattro elementi della natura, Biodanza acquatica, Biodanza clinica. È responsabile dei progetti con le istituzioni scolastiche presso la scuola di formazione Biodanza Liguria. Organizza corsi e seminari di Biodanza per adulti, progetti per docenti, bambini, adolescenti, all’Università della Terza Età di Genova e sessioni (in particolare Biodanza e poesia) per alunni di scuole secondarie di secondo grado.
Ha pubblicato libri di poesia, saggi e alcune traduzioni dal francese.
Altre info: http://www.antonflowers.it/

Maurizio Tetti, facilitatore di Biodanza™, Naturopata, Informatore Medico Scientifico e Ingegnere.
Ha incontrato Biodanza più di vent’anni fa e non ha mai smesso di danzare.
Organizza stage e incontri infrasettimanali trattando temi per migliorare Autostima, Identità, Ascolto del Corpo e delle sue Emozioni. Svolge l’attività di Naturopata ed è creatore del metodo di auto aiuto PAR (Percezione- Ascolto-Radicamento).

Per info e prenotazioni: 333 3915809 – 329 4783341

IO AMO

AUTOMASSAGGIO DOIN: ANTICA DISCIPLINA PER IL BENESSERE

A cura di Daniela Anzalone - Associazione Il Cerchio

ORARIO: 11.30 - 12.30

Vi accompagnerà: Daniela Anzalone, Naturopata, Master Reiki, Master Gong, Massaggio con i Fiori di Bach, Massaggio Californiano. Conduce sessioni individuali e di gruppo attraverso il Bagno di Gong.

Il massaggio do-in è una tecnica di massaggio che consiste in pressioni sui vari punti del corpo con i polpastrelli delle dita per far fluire l’energia. Il metodo è piuttosto semplice e consiste nell’effettuare pressioni sui vari punti del corpo con i polpastrelli delle dita, soprattutto il pollice, per un tempo di circa 5 secondi. La pressione è finalizzata a percepire il punto dolorante senza insistervi, solo individuandolo attraverso la sensazione di fastidio. La pressione coincide con l’espirazione e l’allentamento della pressione con l’inspirazione. Durante questo laboratorio sperimenteremo il massaggio sulle zone principali testa, spalle, zona lombare, mani e piedi.
Necessario lo stuoino.

 

La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazione: 329 9248809

il gioco della polarita' tra shiva e shakti

A cura di Centro Yoga Atman

ORARIO: 15.30 - 17.00

Laboratorio in parallelo solo per Uomini e solo per Donne in cui andremo a comprendere il ruolo del maschile e del femminile secondo la tradizione tantrica, e l’importanza fondamentale della polarità in una relazione di coppia.

Aperto sia alle coppie che ai single. Portare un tappetino.

I laboratori saranno guidati da Cristina Musi e Roberto Zambrenti, insegnanti di Yoga Integrale Esoterico presso il Centro Yoga Atman di Genova. Guidano i gruppi Shakti e i gruppi Vira.

Partecipazione libera.
Per maggiori informazioni: atman@yoga-integrale.it | 349 6895608

yoga di coppia : armonia dell'unita'

A cura di Centro Yoga Atman

ORARIO: 17.00 - 18.30

La pratica di posture yoga realizzate in coppia permetterà di armonizzare i chakra beneficiando di una profonda armonizzazione interiore. Si può partecipare anche da soli, venendo abbinati ad un’altra persona. Le coppie potranno vivere nuove e sublimi prospettive sul loro potenziale.

Aperto sia alle coppie che ai single. Portare un tappetino.

La sessione sarà tenuta da Lacramioara Bran e Marius Ciobanu, insegnanti di Tantra Yoga Esoterico presso il Centro Yoga Atman di Genova.
Partecipazione libera.
Per maggiori informazioni: atman@yoga-integrale.it | 349 6895608

IO COMUNICO

COMUNICAZIONE NONVIOLENTA

A cura di Associazione Mirai con Benedetta Barabino

ORARIO: 12.00 - 13.30

Con questo laboratorio offriamo uno spazio di formazione e pratica della Comunicazione Nonviolenta (CNV) di Marshall Rosenberg a chi la incontra per la prima volta e a chi già la conosce.
Avendo sperimentato da anni l’impatto trasformativo di questo linguaggio sulla nostra vita a livello personale, nelle nostre relazioni familiari e professionali e nelle nostre comunità, sentiamo un forte desiderio di
– condividere e sperimentare con sempre più persone questo potente strumento di cambiamento
– offrire strumenti per vivere il conflitto come occasione di cambiamento e crescita e non come causa di separazione e divisione
–  sostenere lo sviluppo di individui e comunità sempre più consapevoli dei valori che li animano e forti nel proprio potere di azione
– ispirarsi gli uni con gli altri nell’agire concretamente per una trasformazione sociale.

Benedetta Barabino, con un dottorato nel campo delle Neuroscienze e un master in Formazione degli Adulti, si dedica da anni all’accompagnamento di individui e comunità nella trasformazione della crisi in occasioni di cambiamento e crescita.
Ha fondato a Ginevra Dance with me, non-profit che promuove progetti basati sull’arte e la CNV come strumenti di dialogo e coesione comunitaria.
Ha co-fondato a Genova Mirai ETS con la quale realizza progetti in ambito sociale, educativo e carcerario basati sulla CNV e l’arte. 

 

La sessione sarà tenuta da Benedetta Barabino
Per maggiori informazioni: +41 792949828

tamburo olistico

A cura di Chiara Comandè

ORARIO: 14.00 - 15.30

Il laboratorio introduce l’antica arte del tamburo a cornice mediorientale con un approccio animico orientato ad insegnare un metodo pratico, utilizzabile in autonomia, per instaurare una comunicazione ottimale con se stessi e con gli altri ed esprimere le proprie emozioni attraverso il suono.
Il cerchio che si va formando e il creare ritmo all’unisono danno vita a una sensazione di benessere e di interconnessione che permette di sentirsi parte del tutto con un’attenzione particolare verso l’antica ritualità.
Materiali necessari: per questo laboratorio introduttivo andrà bene qualunque tipo di tamburo, da prediligere quelli a cornice. Chiunque ne possegga uno è invitato a portarlo, in caso non ne avesse potrà riceverne in prestito uno (numero limitato), portare una scatola da scarpe o un libro per imparare le posizioni base e produrre comunque una vibrazione o utilizzare il proprio corpo come strumento.

Non è indispensabile possedere un tamburo.

Chiara Comandè, Counselor ad indirizzo Energetico Junghiano, diplomata in
Musicoterapia, studiosa di Storia del Femminile, Archeologia e Mitologia, facilitatrice di cerchi di autoconsapevolezza e meditazione.

Per informazioni e prenotazione: Chiara  Comandè 345 7706088 – 340 9910905 comande.chiara@gmail.com

il suono della matrice della vita - bagno sonoro con arpa e campane di cristallo

A cura di Iride Loprieno - Centro Olistico Meridiana

ORARIO: 15.30 - 17.00

Il suono è vibrazione e come tale si propaga e arriva al nostro corpo, per lo più composto di acqua, un elemento che entra in risonanza con il suono e inizia a vibrare con esso.
Ciò provoca numerosi benefici non solo a livello fisico, ma anche emotivo e psichico, facilitando il rilassamento a tutti i livelli, il riequilibrio e riallineamento dei chakra, lo sciogliersi dei blocchi energetici e la rigenerazione del campo aurico.

Iride Loprieno nasce come farmacista, ma subito si apre al mondo delle scienze naturali, come l’omeopatia, la fitoterapia e la floriterapia. Successivamente diventa Master Reiki e questo apre la porta verso la spiritualità. Inizia un’attività privata di consulente di terapie naturali e grazie a queste conoscenze diventa operatore olistico. Diventa lettrice dei registri akashici, grazie ai quali giunge alla conoscenza delle campane di cristallo e quindi alla decisione di intraprenderne lo studio.

Per informazioni e prenotazione: Iride Loprieno 347 4093444

il femminile sacro nelle fiabe

A cura di Ivano Baldassarre

ORARIO: 17.00 - 18.00

Le fiabe più celebri hanno protagoniste femminili. Principi e cavalieri impallidiscono di fronte alle imprese di fanciulle straordinarie. Parleremo di viaggi iniziatici tutti al femminile e del loro potere trasformativo.

Ivano Baldassarre è psicologo e psicoterapeuta, sceneggiatore per la RAI e autore di diversi libri di saggistica e narrativa tra cui ricordiamo: Anima in fabula, Diario intimo di uno psicoterapeuta, I racconti del risveglio. Con le sue opere letterarie e cinematografiche ha vinto diversi premi nazionali e internazionali. Dirige la casa editrice La Cicala.

Per informazioni: Ivano Baldassarre 339 6555089 – ivano.baldassarre@gmail.com

IO VEDO

IO (MI) VEDO: LABORATORIO ESPERIENZIALE DI COCCOLE DELL'ANIMA E FOTOGRAFIA D'ESSENZA

A cura di Francesca Paladini e Cristina Musi
Centro Yoga Atman

ORARIO: 11.00 - 13.00

Questo laboratorio nasce dall’incontro di FotoEssenza con le Coccole dell’Anima, percorsi esperienziali che mettono al centro la cura di sé come via di risveglio del nostro vero potenziale. La fotografia diventa lo specchio magico che ci aiuta a cogliere la Bellezza che emerge nello spazio creato dal movimento, dal tocco consapevole e dalle pratiche di connessione a livello del cuore, uno spazio per ritrovarsi, rilassarsi e riscoprire nella Gioia che tutto quello che serve c’è già.

Il laboratorio è condotto da Francesca Paladini, fotografa d’Essenza certificata in Aromatologia Energetica con formazione in Arteterapia e da Cristina Musi, insegnante di Yoga e coordinatrice di Gruppi di Tantra per Donne con formazione in Costellazioni Familiari, Reiki, Comunicazione e tecniche di rilascio delle tensioni. Entrambe ricercatrici in cammino, animate dall’entusiasmo di condividere quanto di prezioso appreso nei rispettivi percorsi e vissuto per esperienza diretta, unite dall’anelito di far risplendere la Bellezza che è in ognuno di noi.

Aperto a tutti. Portare un tappetino.

Contributo  di 1€  per rimborso materiali fotografici.
Gradita la prenotazione.
Per informazioni:
Francesca 3478162197 – Cristina 3471209216

eish shaok e il lavoro sulla guarigione spirituale

A cura di Marco Vannini

ORARIO: 15.00 - 16.30

Verrà spiegato in che cosa consiste il percorso energetico spirituale dell Eish Shaok e si faranno esercizi pratici sul tema della guarigione.

Siamo una tradizione di risveglio energetico spirituale aperta al pubblico dal 2008 che ha sedi sia in Italia che in Europa ed ha lo scopo, attraverso esercizi teorici e pratici,di lavorare su noi stessi (parte umana), di riscoprire la nostra parte antica (Spirito) per poi sciogliersi nella Vita (Anima).

 Per informazioni: Marco Vannini 338 4573968

viaggio sciamanico nelle quattro direzioni con gli spiriti dei cristalli

A cura di Luciana e Milvia - Associazione Semi di Luce

ORARIO: 16.30 - 18.00

Con lo spirito di Ametista, Ossidiana, Labradorite e Occhio di Tigre,  guidati dal suono ancestrale del tamburo, faremo un viaggio nelle quattro direzioni, rappresentate dai quattro punti cardinali, secondo la tradizione sciamanica.
Lo sciamanismo è la più antica forma di spiritualità e ci insegna la connessione con il tutto, poiché tutto ha una spirito.
Conoscere le direzioni cardinali e dove ti trovi in relazione ad esse è un aspetto essenziale della connessione al mondo naturale e spirituale.
Le quattro direzioni, simboleggiano il ciclo della vita, senza inizio né fine, e forniscono una guida per la vita.

Luciana e Milvia sono facilitatrici della salute e dell’equilibrio psicofisico, attraverso tecniche naturali, stimolazione energetica e pratiche meditative.

 

Per informazioni: Luciana e Milvia 347 2356996

IO MI CONNETTO

YOGA DELLA RIGENERAZIONE

A cura di Centro Yoga Atman

ORARIO: 10.30 - 12.00

Lo stress quotidiano, l’inquinamento, l’alimentazione scorretta e diversi altri fattori ci fanno invecchiare precocemente e malamente. La pratica di specifiche posture di Hatha Yoga innesca nel nostro essere un processo di rigenerazione e ringiovanimento, riempiendoci di gioia di vivere ed entusiasmo.

Aperto a tutti, occorre un tappetino.

Tenuto da Maria Mocellin insegnante di Yoga Integrale Esoterico della Scuola Atman di Genova.

Partecipazione libera.
Per informazioni: 
atman@yoga-integrale.it | 349 6895608

TAI CHI CHUAN E QI GONG - MOVIMENTO ED ENERGIA PER LA SALUTE

A cura di Diego Lanaro e Mattia Giachino - Associazione L'Aquila e la Tartaruga ASD

ORARIO: 12.00 - 13.30

Il Tai Chi Chuan è un sistema di allenamento basato su antichi esercizi della tradizione marziale cinese che sviluppa “intelligenza corporea” e affina la consapevolezza interna ed esterna di sé.
La  finalità degli esercizi è rendere il corpo forte ed elastico rafforzando i tendini ed i legamenti, sbloccare le articolazioni e consentire la connessione dinamica delle varie parti del corpo.
Si ottiene così scioltezza nei movimenti e allo stesso tempo forza e stabilità fisica, energetica, mentale.
L’energia ha così la possibilità di scorrere, equilibrarsi, muoversi efficacemente senza ostacoli lungo i suoi percorsi naturali che coltiveremo nella pratica del Qi Gong.

Mattia Giachino svolge l’attività di terapista cranio sacrale biodinamico a Genova e conduce corsi di arti marziali, Taiji e Qi Gong con percorsi individuali e di gruppo.
Attraverso l’approccio biodinamico e l’esperienza marziale ha indirizzato la sua pratica verso l’approfondimento delle percezioni corporee, del lavoro interno, orientandosi verso ciò che riguarda la salute e la cura attraverso il contatto e la relazione.

Diego Lanaro: Osteopata e biologo sanitario PhD, unisce alla sua professione la passione per la biologia molecolare. Oltre all’attività in studio si dedica alla ricerca e alla docenza, collaborando con diverse Università italiane, Scuole di Osteopatia ed enti come la Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia e la Fondazione COME Collaboration Onlus.
Completa il suo profilo l’insegnamento delle arti marziali interne cinesi e del Qi Gong.

Per informazioni: Mattia e Diego 320 4343494 – 347 2356996

yoga del silenzio

A cura di Silvia Barillari

ORARIO: 14.00 - 15.30

Il laboratorio è rivolto a chi desidera entrare in intimità con la propria interezza.
La pratica dello yoga del Silenzio, si attua con piccoli gesti, semplici posizioni, e pratiche volte a decondizionare il respiro, adatti a chiunque desideri esplorare le infinite possibilità di esistere, come vengono proposte dalla Vita.
Nella pratica, l’accento viene posto sull’ascolto dei limiti e delle dinamiche interne. Approfondendo questo ascolto, non con la ripetizione, ma attraverso la sensibilità, si constata che il corpo non è altro dalla mente e le energie che erano disperse nella scissione ritornano disponibili
Nel darsi senza commentare alla sensazione che si presenta nell’istante emerge una sensibilità che rende inutile l’eccesso di pensieri e l’identità di essere separati decade spontaneamente.

Occorre un tappetino.

Silvia Barillari, insegnante di Yoga del Silenzio, pratica Yoga da oltre 30 anni, è diplomata insegnante Yoga e successivamente Yoga del Silenzio secondo la tradizione tantrica del Kashmir.

Per informazioni: Silvia Barillari 329 9292471

qi gong

A cura di International Kung Fu School

ORARIO: 15.30 - 16.30

Il QI GONG è l’arte di nutrire la vita. Un metodo sapiente ed antico che, attraverso le sue tecniche, insegna a gestire gli equilibri della rete energetica che nutre il nostro corpo. Ancora oggi risulta un ottimo metodo terapeutico e preventivo, ampliamente usato anche dalla medicina occidentale.
Attraverso esercizi statici e dinamici e il controllo del respiro entriamo in contatto profondo con noi stessi, sviluppando un nuovo modo di “sentire” e “sentirci”, imparando a vivere la nostra vera natura anche nella iperattività quotidiana.

A cura della International Kung Fu School – SIFU PAOLO CANGELOSI.
50 anni di vita dedicati alle discipline marziali, l’esperienza maturata, la continua ricerca di perfezionamento, hanno fornito al maestro Paolo Cangelosi gli strumenti necessari per creare metodi didattici originali ed efficaci che hanno reso famosa la scuola a livello internazionale. Nella scuola vengono tramandati alcuni tra gli stili di Kung Fu più praticati al mondo ed altre rarità di grande valore culturale. Gli addestramenti tradizionali, anche attraverso l’uso delle armi classiche, permettono lo sviluppo armonico delle potenzialità fisiche e mentali. Chiunque può provare i benefici e l’emozione di praticare un’arte senza tempo, reputata spesso affascinante ma irraggiungibile.

Per info e prenotazioni: Barbara 333 7670168

tai ji chuan

A cura di International Kung Fu School - SIFU PAOLO CANGELOSI

ORARIO: 17.00 - 18.00

Il TAI JI CHUAN è un’antica disciplina cinese, codificata nei secoli con estrema precisione. Traduce coi suoi movimenti lenti ed eleganti l’antica saggezza taoista. Anche le bioscienze occidentali lo riconoscono come un potente ed efficace strumento che, attraverso i suoi movimenti armoniosi, rende il corpo agile e vigoroso e la mente lucida e rilassata. È una chiave di accesso per mantenersi giovani e sani, in uno stato di relax e per riscoprirsi in armonia con i ritmi della nostra vera natura.

A cura della International Kung Fu School – SIFU PAOLO CANGELOSI.
50 anni di vita dedicati alle discipline marziali, l’esperienza maturata, la continua ricerca di perfezionamento, hanno fornito al maestro Paolo Cangelosi gli strumenti necessari per creare metodi didattici originali ed efficaci che hanno reso famosa la scuola a livello internazionale. Nella scuola vengono tramandati alcuni tra gli stili di Kung Fu più praticati al mondo ed altre rarità di grande valore culturale. Gli addestramenti tradizionali, anche attraverso l’uso delle armi classiche, permettono lo sviluppo armonico delle potenzialità fisiche e mentali. Chiunque può provare i benefici e l’emozione di praticare un’arte senza tempo, reputata spesso affascinante ma irraggiungibile.

Per info e prenotazioni: Barbara 333 7670168

AREA BIMBI

IL KUNG FU DEGLI ANIMALI: INCONTRIAMO GLI ANIMALI DELLE ARTI MARZIALI CINESI

A cura di Mattia Giachino e Diego Lanaro - Associazione L'Aquila e la Tartaruga

ORARIO: 10.30 - 11.30

Le Arti Marziali cinesi hanno sempre preso spunto dall’osservazione della natura e in particolare dai movimenti degli animali, veloci, agili, potenti, istintivi.
Divertendoci potremo sperimentare insieme movimenti e caratteristiche degli animali del Kung Fu: ci trasformeremo nella Tigre fluida e potente, nella leggera Gru, nell’agile e veloce Serpente e in altri animali ancora.
Mattia Giachino svolge l’attività di terapista cranio sacrale biodinamico a Genova e conduce corsi di arti marziali, Taiji e Qi Gong con percorsi individuali e di gruppo.
Attraverso l’approccio biodinamico e l’esperienza marziale ha indirizzato la sua pratica verso l’approfondimento delle percezioni corporee, del lavoro interno, orientandosi verso ciò che riguarda la salute e la cura attraverso il contatto e la relazione.

Diego Lanaro: Osteopata e biologo sanitario PhD, unisce alla sua professione la passione per la biologia molecolare. Oltre all’attività in studio si dedica alla ricerca e alla docenza, collaborando con diverse Università italiane, Scuole di Osteopatia ed enti come la Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia e la Fondazione COME Collaboration Onlus.
Completa il suo profilo l’insegnamento delle arti marziali interne cinesi e del Qi Gong.

Per informazioni: Mattia e Diego 320 4343494 – 347 2356996

yoga bimbi

A cura di Marie-Lise Gouit

ORARIO: 12.00 - 13.00

Trasmettere e condividere l’antica saggezza dello Yoga con i bambini è piantare un seme, un seme luminoso e potente che piano piano fa il suo cammino nelle menti e nei cuori per creare una società più armoniosa e consapevole.
Durante il laboratorio, vengono proposte pratiche in movimento, attività creative, momenti di scambio e di rilassamento nel rispetto dei principi dello Yoga.

Marie-Lise Gouit è insegnante di Ashtanga Yoga, di Hatha Yoga e di Yoga per bambini.
Nata in Francia, viaggia regolarmente in India per passione e per formarsi.
Ha seguito un cursus approfondito presso il RYE (Istituto di Ricerca sullo yoga nell’educazione), ente specializzato nello yoga per i bambini e i ragazzi dov’è stata certificata nel 2018. 

Per Informazioni: Marie Lise 331 4878945

kicrouz e la liberta' dell'improvvisazione

A cura di Cristina Barbetti

ORARIO: 14.30 - 15.30

La fiaba di Kicrouz accompagna i bimbi nel misterioso mondo del zouk brasiliano.
Il racconto fornisce alcuni spunti motori da elaborare.
Il seminario è rivolto alla scoperta del movimento autentico e spontaneo, che scaturisce attraverso l’improvvisazione su vari tipi di musica e manifesta l’essenza di ogni bambino.

Cristina Barbetti studia danza da sempre, passando dalla danza classica alla moderna e contemporanea, fino alle danze caraibiche e kizomba.
Dal 2013 scopre il Brazilian Zouk e inizia la sua formazione con vari maestri internazionali.

 

Per informazioni e prenotazione: Cristina 347 0301341

movimento ritmico, musica e risata

A cura di Lorenza Venturini - Centro Discipline Olistiche Integrate

ORARIO: 16.00 - 17.00

Il laboratorio di Movimento ritmico Musica e Risata “Muoviti in Musica e Risata” è dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni.

Un’occasione in cui sperimentare il ritmo musicale, lo spazio, le emozioni, lo stare insieme attraverso movimento, musica, oggetti anche sonori e attraverso i suoni della risata. Si conclude con vibrazioni di quiete.

Fino a 10 bambini – Durata 1 ora

Lorenza Venturini è Terapeuta Olistica Counselor e Master Reiki, Teacher e Coach di Yoga della Risata e Formatrice.
Si occupa di Relazione di aiuto, Tecniche Olistiche per il ben-essere e la felicità, Corsi e Workshop.
Da 25 anni si dedica alla crescita personale, studio e ricerca.
Aiuta persone, contesti sociali e aziende a ritrovare buona salute e ri-scoprire la gioia allenando la Risata Terapeutica e Consapevole.
Aiuta a lasciar andare stress, ansia e disagi attraverso Percorsi e Trattamenti integrati e personalizzati.
Sviluppa progetti, in particolare di Yoga della Risata, Movimento Musica Risata e Inclusione, in diverse realtà, tra cui Scuole, Associazioni per ragazzi con spettro autistico ed esigenze speciali, contesti di disagio e recupero, riabilitazione, Case di Riposo.
www.sceglidivolare.it

Prenotazione obbligatoria

Per info e prenotazioni: Lorenza 392 95 41 940 – sceglidivolareanchetu@gmail.com

Location

Villa Serra di Comago
via Carlo Levi 2, 16010 Sant’Olcese GE

ORARI

Sabato 10 Giugno 10.00 – 23.00
Domenica 11 Giugno 10,00 – 20.00

contattaci

+39 331 1072390
umanitainfesta@gmail.com

Main Sponsors
associazioni ospiti
SPONSOR
MEDIA PARTNERS
area stampa
partners
Organizzatori