relatori

Momenti di riflessione

Il programma prevede la successione armonica di artisti ed oratori, per tutta la durata del festival.

Verranno toccati diversi argomenti il cui filo conduttore solleticherà la coscienza di ciascun spettatore, interrogandolo sulla reale consapevolezza di sé e di ciò che lo circonda. Danze, gioia, musica e riflessioni saranno protagoniste grazie alla generosa partecipazione di artisti e professionisti autorevoli e competenti.

Presenteranno l’intero evento
Thomas Incontri e Rossella Di Pierro.

Relatori

  • Dr.ssa Silvia Arcari – Naturopata – Sabato 28 maggio ore 18.30
  • Dr. Ivano Baldassare – Psicologia e spiritualità – Domenica 29 maggio ore 10.30
  • Dr. Flavio Burgarella – Promotore della Medicina Integrata Bioquantica – Sabato 28 maggio ore 15.45
  • Prof. Roberto Colombo – Insegnante, scrittore – Sabato 28 maggio ore 17.15
  • Avv. Linda Corrias  Sabato 28 maggio ore 19.00
  • Dr.ssa Sara Cunial – Imprenditrice agricola, deputato – Domenica 29 maggio ore 11.15
  • Dr. Carlo DonelliSabato 28 maggio ore 15.15
  • Dr. Nino Galloni – Economista – Sabato 28 maggio ore 19.30
  • Dr.ssa Antonietta Gatti – Fisica e Fellow delle Società di Biomateriali e Ingegneria – Domenica 29 maggio ore 12.15
  • Michele Giovagnoli – Alchimista, scrittore – Domenica 29 maggio ore 15.15
  • Dr. Stefano Montanari – Scienziato, laureato in farmacia, direttore di Nanodiagnostic – Domenica 29 maggio ore 11.45
  • Federico Palla – Ecovillaggio, Lumen – Domenica 29 maggio ore 14.15
  • Prof.ssa Melita Renzi e Prof. Filippo Canesi – Pedagogia Steineriana – Domenica 29 maggio ore 14.45
  • Claudio Simion – presidente Associazione Comilva odv – Sabato 28 maggio ore 17.30
  • Marco Vannini e Andrea “Sharaman” Barlo – Eish Shaok (scuola di spiritualità) – Domenica 29 maggio ore 11.00
Dr.ssa ANTONIETTA MORENA GATTI

Antonietta Morena Gatti, laureata in Fisica e specializzata in Tecnologie Biomediche (bioingegneria) è stata prima borsista, poi ricercatore confermato, poi professore aggregato all’Università di Ferrara, di Bologna e di Modena fino al 2012. 

Ha insegnato Materiali Dentari, Biomateriali, Materiali Biomedicali, Bioingegneria dell’apparato Locomotore e ha ideato e diretto il Laboratorio dei Biomateriali all’Università di Modena e Reggio Emilia.
Ha tenuto seminari e didattica in molte Università Straniere: Washington, Melbourne, Sydney, Brisbane, Lione, Sapporo, Taipei, Barcellona, Oslo.
Ha diretto progetti di ricerca nazionale di Biomateriali del CNR e ideato e coordinato progetti di ricerca Europei come Nanopathology (2002-05) e DIPNA di nanotossicologia (2006-09), progetti nazionali dell’Istituto Italiano di Tecnologia (INESE di nanoecotossicologia dal 2009 al 2013) e del Ministero della Difesa (BATNAN 2012, VENAM 2012). 

È stata membro di Commissioni Europee ed è consulente dell’European Science Foundation.

Nel 2012 è stata nominata International Fellow delle Società di Biomateriali ed Ingegneria.
È Presidente della Associazione “Health, Law and Science” a Ginevra (Svizzera) Vicepresidente de L’Eretico.
Ha scritto circa 260 articoli scientifici in giornali internazionali referenziati, 3 libri e 7 capitoli su libri internazionali.

Ha sviluppato una nuova linea di integratori alimentari naturali formulati per il benessere della persona come la vitamina C dalla rosa canina anche per bambini. Il sito Solonatura.Shop riporta i prodotti con le loro peculiaritá.

Dr. CARLO MAKHLOUFI DONELLI

Il dr. Carlo Makhloufi Donelli è Studioso e Ricercatore in fisica quantistica applicata a biologia molecolare e neuroimmunologia.

Membro del board di ricerca di Photon Mundial.
Co-fondatore e socio di Photon Mundial e di Akosol s.r.l. responsabile del dipartimento di Ricerca e Sviluppo, ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle biotecnologie
Coordinatore di Bioquantica, cluster scientifico di LRE/EGOCreaNet-VGO University of Florence.

Co-ricercatore nel progetto «Terapia del diabete 1 e 2 con luce coerente» in collaborazione con il Prof. Dott. Leonardo Longo.

Membro di Progetto World, sezione CISVAM, in qualità di ricercatore e progettista (http://www.progettoworld.org/)
Membro di Light Blue Dolphin, organizzazione internazionale di ricerca scientifica (http://www.lightbluedolphin.com/it/about/)
Ideatore e Coordinatore del progetto EDIPO «Eliminazione isole di plastica oceaniche» (http://www.progettoedipo.com/)

Coordinatore con la responsabilità della Regione Liguria per la Confederazione Sindacale ULE Unione Lavoratori Europei, con delega a rappresentare gli Enti e le organizzazioni di seguito elencati in seno agli accordi e protocolli sottoscritti:
INM – Istituto Nazionale Microcredito (coordinamento di ULE “Soggetto Attuatore”)
ANPAL – coordinamento delle strutture della Liguria ed attività connesse
IdeAzione-CIAO – con delega di Presidente Regionale – Ente culturale (ric. Mibact)
ASI – “Protocollo IdeAzione-CIAO” Ente di Promozione Sportiva (ric. CONI e Min. Interno) con delega all’attivazione di Circoli e affiliazione ass.niEuform – Ente Paritetico Bilaterale ULE (ric. Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).

CLAUDIO SIMION - presidente Comilva

Claudio Simion, ingegnere chimico, 60 anni, ha maturato un’esperienza multidisciplinare in ambito industriale, dalla ricerca e sviluppo, alla progettazione e alla gestione di impianti di produzione, alla gestione dei sistemi di qualità, ambiente e sicurezza, dei servizi industriali e della gestione dell’energia.
Presidente Comilva dal 2007, ha una militanza quasi trentennale in questa associazione che si occupa di libertà di scelta terapeutica, con particolare riguardo alle vaccinazioni.
 
“Nell’intervento che farò a Genova il 28 maggio, nelle giornate di “Umanità in festa” porterò il contributo di valori e di strumenti che una realtà associativa come Comilva può dare nel panorama odierno: ognuno di noi porta con sé un elemento fondante della nostra comunità, ogni insieme di individui fa sintesi delle individualità per costruire una comunione, la collaborazione fra le comunità crea la società nella partecipazione e nella condivisione. Oggi più che mai sentiamo il bisogno della partecipazione attiva di tutti!”
Dr. FLAVIO BURGARELLA
Il Dr. Flavio Burgarella è cardiologo con più di treni’anni di esperienza come responsabile del Centro di Riabilitazione Cardiologica di San Pellegrino Terme in provincia di Bergamo.
Ha anche una specializzazione in Fisiatria ed è iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti.
 
È fondatore di “Heart Friends Around The World”, gli Amici del Cuore nel Mondo, un’associazione internazionale, il cui scopo è la promozione della prevenzione e della riabilitazione delle malattie cardiovascolari. Ha pubblicato libri per l’educazione alla salute, testi di poesia in italiano e in dialetto bergamasco.
 
È proprietario di un’Azienda Agricola sulle colline del lago d’Endine in provincia di Bergamo.
 
Ha recentemente proposto un suo modello che promuove la guarigione utilizzando principi di fisica quantistica nella pratica clinica, in quanto promotore della Medicina Integrata Bioquantica.
 
Crede nell’informazione e nell’educazione sanitaria, nell’amicizia e nella comunicazione tra i popoli.
 

IVANO BALDASSARRE

"Il tramonto della psicologia occidentale e la nascita della psicologia spirituale"

La psicologia occidentale ha raggiunto i suoi limiti costituivi e ha lasciato fuori, addirittura condannandolo, ogni anelito di ricerca e indagine sul mistero profondo della vita, di ciò che siamo, del trascendente.
Ivano Baldassarre ci presenta il quadro di quelle che sono le prospettive di una nuova cultura del profondo e dell’oltre.
Ivano Baldassarre, psiconauta, scrittore e compositore FC.

Avv. LINDA CORRIAS
Linda Corrias, avvocato di Cagliari, operatrice del diritto animata da sempre da spirito critico.
Così si è definita in una intervista rilasciata a Red Ronnie, in cui, parlando di sè, raccontava di come fin da bambina fosse solita mettere in discussione tutto, non per andare in contrapposizione, ma, anzi, per analizzare e comprendere.
Impegnata da anni nella difesa della legalità e dei valori universali, sarà a Genova per condividere con noi la sua esperienza nella costruzione di un nuovo mondo basato proprio su questi valori.
MARCO VANNINI e ANDREA "SHARAMAN" BARLO
EISH SHAOK

Eish Shaok è un’antica scuola spirituale dedicata a tutti coloro che si sentono stretti nei confini del loro mondo e ricercano il senso di questo tanto camminare sul pianeta Terra.

Un luogo in cui contano davvero poco le imprese che hai compiuto finora o la persona che hai creduto di essere.

Qui entri in uno spazio sacro dove impari a mettere al centro le tue capacità, la tua voglia di ampliare la prospettiva, il desiderio di esprimerti senza limiti, di andare oltre dubbio e sofferenza.

Giorno dopo giorno ti viene data un’occasione, qualcosa di raro e prezioso.

Potrai scendere in profondità, osservare la qualità del tuo mondo interiore e comprendere la tua parte in tutto questo, il tuo ruolo nel grande ingranaggio dell’Esistenza.

“Per uscire dalla gabbia delle abitudini occorre imparare a navigare in un mare inesplorato.
C’è sempre paura, una paura immensa, perché non sai cosa accadrà e hai lasciato le sicurezza della riva.

Laggiù stavi bene, è vero, ma ti mancava qualcosa. Immergerti nell’ignoto ti dona un brivido, ti fa battere il cuore forte. E una volta salpato impari presto ad amare le onde.”

– Tradizione Eish Shaok

Esiste sempre uno spazio di pace nella tua Coscienza oltre le tempeste: abbine cura.

MICHELE GIOVAGNOLI

Sono un ricercatore e un amante dei Boschi. Mi piace definirmi Alchimista perchè opero sulla mia interiorità e cerco di essere ogni giorno più libero.

Per tanti anni ho svolto la professione di educatore ambientale all’interno di aree protette e negli istituti didattici.

Nel 2003 ho partecipato alla realizzazione del Progetto pilota per conto del Ministero dell’Ambiente.

In parallelo mi sono occupato di formazione aziendale e di crescita personale.

Tenere conferenze mi è sempre piaciuto e lo faccio un po’ in tutta Italia.

Partecipo anche a convegni sul benessere interiore e sull’ambiente.

Lo studio e la frequentazione degli Alberi mi accompagna incessantemente.

In loro ho trovato una guida insostituibile.

Ho pubblicato alcuni libri, e altri ne seguiranno.

La mia filosofia di vita? Sentirsi belli. Sempre!

Dr. NINO GALLONI
"Economia della pace dopo le emergenze geopolitiche, sanitarie e naturali"

Antonino Galloni, economista post-keynesiano, ricercatore a Berkeley (California) e docente nelle principali università italiane, è stato funzionario al Ministero del Bilancio e direttore generale al Lavoro.

È autore di numerosissimi libri e articoli di economia ed è considerato, in vari Paesi del mondo, il ricercatore che, più di tutti, ha contribuito a togliere i veli agli inganni del mondo dell’alta finanza internazionale.

Roberto G. Colombo
"Cattiva maestra scuola. Crisi pandemica e dis-educazione: perché resistere"

Roberto G. Colombo, insegnante di filosofia e storia, scrittore, musicista, ideatore del progetto “Studenti in quota” (www.studentinquota.it).
Per le edizioni Erga ha pubblicato Django oltre il mito. La via non americana al jazz (2007), Ecce squola. Come si dimentica ciò che si era (2008), Il chitarrista di jazz. Charlie Christian e dintorni (2010), Tracce sfumate. Storie di jazz che le storie del jazz non raccontano (2015), Non imito Django Reinhardt. La distonia focale del musicista: malattia o deragliamento emotivo? (2015), Dai banchi di scuola ai sentieri di montagna. 150 giorni di straordinarie camminate con i miei studenti (2016), Cattiva maestra scuola. Crisi pandemica e dis-educazione: perché resistere (2022).
Ha partecipato a molti festival del jazz in Italia e all’estero e ha al suo attivo diverse incisioni discografiche con musicisti italiani e americani.

On. SARA CUNIAL

La dott.ssa Sara Cunial è laureata in chimica industriale.  
Appena laureata èstata assunta alla Cytec, una multinazionale che produce resine diventando, prima donna in azienda e responsabile del controllo di produzione, del Lean management.
Disturbata però dalla competitività sfrenata e dall’aspetto etico del lavoro, si è licenziata, ha acquistato il suo primo ettaro di terra e si è dedicata alla coltivazione a frutti di bosco.
Ha fatto rete con piccoli produttori locali, coi quali ha riproposto l’utilizzo a pascolo itinerante.
Secondo i più stretti principi biologici, sono allevati polli ruspanti, maiali, vacche da latte e vitelli da carne.
Ha applicato il metodo Lean all’agricoltura e all’allevamento allo stato brado.
Grazie agli studi di agricoltura biodinamica e tecniche agroecologiche, ha coniugato la passione per la chimica all’amore per il proprio territorio e il benessere collettivo.
Si occupa di tutela della biodiversità, promozione e cultura della protezione dei suoli, rispetto della memoria storica del luogo e del sapere condiviso. Partecipa alla gestione comunitaria del territorio in chiave ecologica, etica e solidale.

SILVIA ARCARI
"Natura e Benessere: l'importanza della prevenzione per la salute dell'individuo"

Farmacista Naturopata Funzionale
Parlerò di come l’alimentazione e l’integrazione in chiave funzionale siano fondamentali nel sostenere il nostro corpo rendendolo più forte.
Pensiero: le mie 3 parole chiave consapevolezza determinazione responsabilità.

Dr. STEFANO MONTANARI

Stefano Montanari, bolognese di nascita, modenese di adozione, laureato in Farmacia con una tesi in Microchimica, ha cominciato fin dai tempi dell’università ad occuparsi di ricerca applicata al campo della medicina.

Autore di diversi brevetti nel campo della cardiochirurgia, della chirurgia vascolare, della pneumologia e progettista di sistemi ed apparecchiature per l’elettrofisiologia, ha eseguito consulenze scientifiche per varie aziende, dirigendo, tra l’altro, un progetto per la realizzazione di una valvola cardiaca biologica.

Dal 1979 collabora con la moglie Antonietta Gatti in numerose ricerche sui biomateriali.

Dal 2004 ha la direzione scientifica del laboratorio Nanodiagnostics di Modena in cui si svolgono ricerche e si offrono consulenze di altissimo livello sulle nanopatologie.

Docente in diversi master nazionali ed internazionali, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

Da anni svolge un’intensa opera di divulgazione scientifica nel campo delle nanopatologie, soprattutto per quanto riguarda le fonti inquinanti da polveri ultrafini.

È autore di articoli scientifici sulla tecnica della filtrazione cavale e sulle tecniche di prevenzione della tromboembolia polmonare.

Autore di numerosi articoli scientifici sulle nanopatologie e coautore di un volume pubblicato negli USA (“Handbook of Nanostructured Biomaterials and Their Applications in Nanobiotechnology” a cura di H.S. Nalwa, pubblicato da American Scientific Publishers).

Ha sviluppato una nuova linea di integratori alimentari naturali formulati per il benessere della persona come la vitamina C dalla rosa canina anche per bambini. Il sito Solonatura.Shop riporta i prodotti con le loro peculiaritá.

MELITA RENZI e Prof. FILIPPO CANESI

Melita Renzi, amante della natura e della scienza, è insegnante steineriana.

Dopo la maturità classica prosegue gli studi iscrivendosi a Ingegneria elettrica; contemporaneamente, lavorando nell’ambito dell’educazione infantile già da diversi anni, incontra l’Antroposofia e la pedagogia Steineriana.

Affascinata da quella visione del mondo che unisce scienza, spiritualità e umanità, decide di cambiare percorso di studi e approfondire il suo interesse nel campo dell’educazione.

Si iscrive a Scienze della Formazione primaria a Genova mentre, nel 2018, completa il seminario triennale di Pedagogia Antroposofica presso la Scuola Cometa di Milano.

La sua passione per l’insegnamento diventa così la sua professione.

Nel 2017 è socio fondatore della “Associazione per la Pedagogia Steineriana I Bricchetti” di Genova.  Attualmente cura il progetto di educazione parentale di ispirazione steineriana “Il giardino della fenice”.

 

Filippo Canesi è nato a Genova nel maggio del 1981.

Scultore diplomato all’Accademia di Carrara, lavora come tale internazionalmente allestendo mostre e simposi.

Nel 2014 ottiene l’abilitazione all’insegnamento.

Attualmente insegna storia dell’arte al Liceo Cassini di Genova.

Segue l’antroposofia e la pedagogia steineriana da 20 anni.

Maestro di Reiki dal 2000. Il suo interesse per la profondità dell’essere umano e per gli aspetti mistici ed esoterici dell’esistenza lo portano a pubblicare, negli ultimi cinque anni, due romanzi fantasy dal titolo “I discendenti degli Eterei”.

Dal 2018 attivamente impegnato nella strutturazione di progetti pedagogici alternativi outdoor e nell’ultimo anno finalmente nel progetto pedagogico steineriano “Il giardino della fenice”.

Location

Villa Serra di Comago
via Carlo Levi 2, 16010 Sant’Olcese GE

ORARI

Sabato 28 maggio 10.00 – 23.00
Domenica 29 maggio 10,00 – 20.00

contattaci

+39 331 1072390
umanitainfesta@gmail.com